PER LA SALUTE DI TUTTO QUELLO CHE CIRCONDA IL DENTE

PARODONTOLOGIA

parodontologia ok

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della salute del parodonto e cioè delle strutture annesse al dente: gengiva, osso, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente), legamento parodontale.

La parodontologia si occupa, quindi, dell'insieme dei tessuti molli (il legamento perio- dontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che, in condizioni di salute, assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare.

La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato comunemente). In particolare, la parodontite è un'infezione dei tessuti parodontali, che determina una perdita d'attacco dei denti rispetto all'alveolo; le gengiviti, invece, sono infiammazioni dei tessuti gengivali, caratterizzate da gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento conseguenti all'accumulo di placca.

Poliambulatorio Vitadent Srl © 2011 | Strada degli Schiocchi, 12 - 41241 Modena | P. Iva 03289130365 | site design by Sumisura | Privacy & Cookies